Pisa: Allerta meteo gialla per vento e mareggiate
La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo di criticità gialla per Vento dalle ore 8 alle ore 23.59 di venerdì 4 dicembre e per mareggiate dalle ore 17 alle ore 23.59 di venerdì 4 dicembre.
Previsione fino alle ore 24 di domani (bollettino vigilanza meteo):
Oggi, giovedì, temporaneo miglioramento. A partire da domani, venerdì, e fino alle prime ore di domenica, un’intensa perturbazione interesserà la Toscana recando precipitazioni abbondanti e a tratti persistenti.
PIOGGIA: oggi nulla da segnalare. A partire dalla mattinata di domani, venerdì, piogge sulle aree di nord ovest in intensificazione nel pomeriggio e in estensione al resto della regione. Possibili, locali, temporali in serata. Le precipitazioni potranno risultare persistenti su Lunigiana, Garfagnana, Apuane e alto Appennino Pistoiese.Attesi cumulati medi intorno ai 60-70 mm su Lunigiana, Garfagnana e Apuane (L, S1, R1 e S2) con cumulati massimi fino a 100-150 mm, in particolare sui rilievi.
Medi intorno ai 40-60 mm sulle restanti aree di nord ovest (S3 e V) con massimi puntuali fino a 70-90 mm, in particolare sui rilievi esposti al flusso meridionale.
Sul resto della regione medi intorno ai 15-20 mm (20-30 sulla B) con massimi puntuali fino a 30-50 mm, in particolare sui settori occidentali. Intensità orarie massime fino a 15-20 mm/h.
TEMPORALI: oggi nulla da segnalare. Dal pomeriggio di domani, venerdì, possibilità di locali temporali sui settori di nord ovest e sulle aree occidentali in genere.
VENTO: oggi nulla da segnalare. Domani, venerdì, rinforzo dei venti meridionali (Scirocco-Ostro) con raffiche fino a 60-80 km/h in pianura e in collina, 80-100 km/h sulla costa, in Arcipelago e sulle zone sottovento all’Appennino (raffiche localmente superiori) e 100-120 km/h sui crinali appenninici.
MARE: oggi nulla da segnalare. Domani, venerdì, moto ondoso in rapido aumento, mari da molto mossi ad agitati a largo.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
Fonte: Comune di Pisa