Il Decreto Legge emesso venerdì sera ha lasciato non pochi dubbi su cosa si possa effettivamente fare e cosa no durante le feste Natalizie. Ecco una seconda parte di domande a cui rispondiamo
Grazie alla segnalazione di un nostro lettore, cerchiamo di rispondere ad altre 8 domande su cosa sarà possibile fare da domani 21 Dicembre fino al 6 Gennaio. (Qui le prime 8 domande)
1) Se esco per andare a trovare altre persone mi serve l’autocertificazione?
Sì, per muoversi a piedi o con qualsiasi mezzo nei giorni festivi e prefestivi in cui l’Italia è zona rossa serve sempre una giustificazione per lo spostamento.
2) Nel modulo dell’autocertificazione devo indicare il nome delle persone da cui sto andando?
No, non è necessario. Come già chiarito durante la fase di riapertura, i cittadini non sono tenuti a indicare il nome delle persone che si incontrano per ragioni di privacy.
3) Se in famiglia siamo quattro persone, con due figli minorenni ma maggiori di 14 anni, possiamo andare dai nonni per Natale?
No, anche se il numero delle persone che entro i limiti, una famiglia di quattro persone così composta non può spostarsi.
4) Nei giorni festivi posso andare a messa?
Sì, uscire per partecipare alle funzioni religiose è permesso. La funzione della vigilia di Natale è stata anticipata per consentire di rientrare entro il coprifuoco.
5) Posso spostarmi nella seconda casa nella stessa regione anche nei giorni festivi?
Sì. Contrariamente a quanto era stato inizialmente stabilità con il DPCM del 3 dicembre, ieri il Governo ha concesso una deroga spiegando che è sempre possibile, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, raggiungere le seconde case entro il territorio regionale.
6) Posso uscire per andare a ritirare cibo da asporto? Bar e ristoranti sono aperti?
Si, sarannò aperti fino alle 18 fino al 23. Dal 24 dicembre fino al 6 gennaio saranno invece chiusi e potranno lavorare solo con l’asporto o con il domicilio. Il cibo da asporto può essere ritirato fino alle 22 anche nei giorni rossi
7) Per Capodanno posso affittare una baita dove andare a festeggiare?
NO!!! Qualsiasi tipo di feste e assembramenti di ogni genere sono assolutamente vietati.
8) Posso fare un viaggio all’estero?
Sì, le restrizioni riguardano gli spostamenti e i comportamenti nel territorio italiano, ma chi va all’estero per turismo o per ricongiungersi a familiari al rientro in Italia dovrà trascorrere 14 giorni in quarantena.