Pisa: Allerta meteo per vento e neve. Le previsioni fino alle 24 di domani, venerdì 12 Febbraio
La Protezione civile ha emesso un’allerta meteo codice GIALLO: per Vento dalle ore 10:00 alle ore 23:59 di venerdì; per Neve dalle ore 18:00 alle ore 23:59 di venerdì.
Previsione fino alle 24 di domani (bollettino vigilanza meteo)
Oggi, giovedì, condizioni di stabilità prevalente. Domani, venerdì, è atteso l’ingresso di masse d’aria fredda di origine continentale cui si assoceranno, dal tardo pomeriggio-sera, nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali.
PIOGGIA: oggi nulla da segnalare. Dal tardo pomeriggio di domani, venerdì, precipitazioni sparse, in intensificazione dalla sera, quando risulteranno più probabili e frequenti sulle province centro-meridionali. Cumulati medi inferiori ai 10 mm e massimi puntuali fino a 15-20 mm sulle zone centro-meridionali. I fenomeni assumeranno carattere nevoso inizialmente a quote collinari per poi interessare anche le aree pianeggianti dell’interno in serata.
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: oggi venti in rotazione a NE in serata con raffiche fino a 40-50 km/h. Domani, venerdì, venti di Grecale (NE) in rinforzo nella seconda parte della giornata con raffiche fino a 50-60 km/h allo sbocco delle valli e in collina e fino a 60-70 km/h sulla costa centrale.
MARE: dalla sera di domani, venerdì, mare molto mosso a largo a nord dell’Elba.
NEVE: oggi nulla da segnalare. Domani, venerdì, deboli nevicate sparse dal tardo pomeriggio in intensificazione in serata. Neve inizialmente a quote collinari nelle zone interne e appenniniche (200-400 metri), a quote di montagna sull’Amiata (oltre i 600 metri). In serata quota neve in abbassamento fino a quote pianeggianti (0-200 metri) su tutte le zone interne ad eccezione del grossetano (quote collinari). Accumuli attesi: intorno ai 5-10 cm a quote di collina e montagna, o localmente superiori sulle province di Arezzo, Siena, entroterra grossetano e versanti orientali dell’Appennino. Intorno ai 2 cm in pianura.
Fonte: Comune di Pisa