Meteo: emessa allerta per vento forte e mareggiate
La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di criticità GIALLO per vento forte e mareggiate fino alle 24 di sabato
La Protezione civile ha emesso un’allerta meteo. Criticità codice GIALLO: per MAREGGIATE dalle ore 18:00 di venerdì alle ore 03:00 di sabato e dalle 18:00 alle 23:59 di sabato; per VENTO dalle 18:00 di venerdì alle 03:00 di sabato e dalle 15:00 alle 23:59 di sabato.
Previsione fino alle 24 di domani:
Il flusso perturbato atlantico, che interessa più direttamente l’Europa centrale, determina la formazione di un minimo secondario sul Golfo Ligure con conseguente attivazione di un sostenuto flusso umido sud occidentale sulla toscana, sia per oggi, venerdì, che domani, sabato.
PIOGGIA: oggi, venerdì, precipitazioni sparse sulle zone interne della regione, localmente anche a carattere di rovescio, inizialmente sulle zone settentrionali, in trasferimento durante il pomeriggio a quelle centro-orientali. Fenomeni in graduale esaurimento in serata. Cumulati medi fino a 10 e 15 mm tra l’aretino e parte della provincia di Siena e Firenze, con massimi fino a 20-30 sui rilievi. Dal pomeriggio di domani, sabato, piogge sparse sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi, con intensità generalmente debole. Cumulati medi non significativi e massimi fino a 10-15 sui rilievi settentrionali.
TEMPORALI: nel pomeriggio-sera di oggi, venerdì, non sono esclusi isolati temporali tra l’aretino e parte della provincia di Siena e Firenze.
VENTO: oggi, venerdì, vento forte da ovest sud-ovest con raffiche fino a 70-90 km/h in Arcipelago, sui crinali appenninici e relative aree sotto vento (R1 e R2), costa centro settentrionale e localmente sulle aree collinari centrali e meridionali; in pianura raffiche solo localmente fino a 40-50 km/h. Attenuazione del vento nella prima parte di domani, sabato, con venti di Libeccio nuovamente in rinforzo dal pomeriggio sulle zone settentrionali (a nord di Capraia): raffiche fino a 80-100 km/h in Arcipelago, sui crinali appenninici e relative aree sotto vento (R1 e R2), 60-80 km/h su costa settentrionale e zone collinari limitrofe, 40-60 km/h sulle pianure settentrionali.
MARE: oggi, venerdì, mare molto mosso o temporaneamente agitato a nord dell’Elba. Successiva temporanea attenuazione e nuovo aumento del moto ondoso dal pomeriggio di domani, sabato, con mare fino ad agitato in serata a nord di Capraia.
Fonte: Comune di Pisa