L’Agenzia Europea del Farmaco ha annunciato che il vaccino AstraZeneca “è sicuro e affidabile” durante la conferenza stampa di oggi
Durante la conferenza stampa di oggi, giovedì 18 marzo, l’EMA ha dichiarato che il vaccino AstraZeneca “è sicuro e affidabile per la cura del covid-19″. Il portavoce ha aggiunto inoltre che “non risulta alcuna correlazione tra il vaccino e i decessi registrati negli ultimi giorni. I rischi e gli effetti collaterali del vaccino AstraZeneca sono quelli previsti dalla casa farmaceutica. I dati dicono che l’efficacia del vaccino è di almeno il 60%”.
“Fino a ieri sono stati segnalati sette casi di coagulazione intravascolare e 18 casi di trombosi su quasi 20 milioni di persone vaccinate”
La direttrice dell’Ema, Emer Cooke, ha precisato che “il vaccino di AstraZeneca è sicuro ed efficace ed i suoi benefici superano i rischi. Tuttavia non può essere escluso un legame con i rari casi tromboembolici e perciò occorre avvertire di queste possibilità aggiornando il foglietto illustrativo”
Ha concluso dicendo che “continueremo gli studi per capire meglio il vaccino ma non vi sono controindicazioni”
Fonte: Conferenza Stampa EMA