Bedini: «Servizio fondamentale per la comunità e per l’amministrazione comunale»
Informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla pericolosità degli abbandoni di plastica, operando con azioni concrete soprattutto attraverso l’organizzazione di giornate di raccolta di rifiuti e passeggiate ecologiche. E’ l’obiettivo del protocollo di intesa siglato tra Comune di Pisa e l’associazione di volontariato Plastic Free Onlus. L’accordo avrà una durata annuale.
Plastic Free onlus è un’associazione nazionale che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, e dei suoi effetti sull’intero ecosistema. L’associazione ha aperto una sezione locale nel 2019 e da allora ha organizzato vari eventi di sensibilizzazione su tematiche ambientali, in particolar modo coinvolgendo i cittadini in giornate di raccolta di rifiuti non pericolosi e plastiche nel territorio. Oltre a questo promuove anche lezioni di educazione ambientale nelle scuole e on line e segnalazioni di abbandono rifiuti in maniera abusiva.
Il protocollo di intesa prevede che il Comune di Pisa supporti le attività dell’associazione concedendo il patrocinio gratuito per gli appuntamenti di raccolta di rifiuti e per le passeggiate ecologiche, dando visibilità, attraverso i propri canali, alle iniziative e garantendo l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti locale per il ritiro dei sacchi a fine di ogni giornata. L’intesa prevede inoltre che il Comune garantisca priorità di intervento alle segnalazioni di abbandono di rifiuti fatte dai referenti Plastic Free e agevoli, quando possibile, l’occupazione gratuita di suolo pubblico per l’installazione di uno stand per informare e sensibilizzare i cittadini sull’evento in corso.
«Siamo molto soddisfatti di questa intesa – dichiara l’assessore all’ambiente Filippo Bedini. Plastic Free, così come altre associazioni del territorio, svolge un servizio fondamentale per la tutta la comunità e anche per l’amministrazione comunale. L’associazione, con le sue iniziative, va infatti a raccogliere manualmente i rifiuti plastici in luoghi in cui il Comune non può intervenire se non a fronte di esborsi economici importanti. Ringrazio i referenti e volontari di Plastic Free che, rimboccandosi le maniche e dedicando il loro tempo libero a queste iniziative, sono un esempio perfetto di cosa significhi voler bene all’ambiente e al territorio».
«Con questo protocollo di intesa – hanno dichiarato Mario De Longis e Elena Cerrai, rispettivamente referente provinciale e referente comunale dell’associazione – si ufficializza un rapporto che va avanti ormai da agosto scorso. Sono infatti tantissime le iniziative in cui il Comune ci ha supportato: dalla prima camminata ecologica fatta a Tirrenia a settembre, fino all’ultima raccolta fatta a Marina di Pisa il 18 aprile scorso alla quale hanno partecipato oltre 200 persone raccogliendo circa 2,5 tonnellate di rifiuti».
Fonte: Comune di Pisa