Nuove aperture: inaugurato a Marina l’Etoile Restaurant dell’ex Pisa e Juve Alessandro Birindelli | Foto e Info
Lunedì 26 aprile è stato inaugurato il ristorante all’interno del porto di Marina di Pisa sotto la nuova gestione dell’ex calciatore di Pisa e Juventus Alessandro Birindelli
L’ex calciatore di Pisa e Juventus ha rilevato la gestione dell’ “Etoile Restaurant”. Nel momento più duro per bar e ristoranti Alessandro Birindelli ha accettato la sfida con il supporto di tutta la famiglia. A scendere in campo come titolari (in tutti i sensi) sono infatti la moglie Silvia e il cognato Davide.
“L’idea di aprire l’attività è sicuramente merito di Davide in primis, grazie alla sua esperienza ultra decennale nelle cucine di vari ristoranti, e di Silvia, anche lei nel mondo della ristorazione e ricezione da molti anni. Abbiamo sempre nutrito la voglia aprire un luogo nostro nel quale poter dare una nostra interpretazione alla parola ristorante, e non solo” – ci racconta Alessandro Birindelli – “Sarà un vero gioco di squadra. Mio figlio sta per fare la maturità e il suo grembiule è già qui che lo aspetta dietro al bancone del bar. Le nuove generazioni devono imparare cosa vuol dire lavorare” conclude scherzando.
L’Etoile non è solo ristorante ma anche Lounge bar, Cocktail bar, oltre che un locale per aperitivi e pranzi. “La scelta del posto e di cosa farlo diventare in realtà è stata molto semplice – prosegue Alessandro – solo a pensare di andare a lavorare in un posto suggestivo come il porto di Marina di Pisa e con il panorama che si vede da qui, ci viene il sorriso.”
Abbiamo chiesto al trio quali fossero le specialità delle casa e su questo fronte, nessun dubbio: “Pesce. Pesce fresco e di qualità. Dai piatti tradizionali e immancabili come lo spaghetto a vongole a pietanze più ricercate, con un filo di innovazione, senza mai tralasciare il gusto e l’altissima qualità dei prodotti. Ah, facciamo anche il crudo chiaramente”
Inevitabile la domanda su come mai la voglia di aprire proprio in questo momento poco favorevole alla ristorazione e ai luoghi di ritrovo: “E’ una scommessa che avevamo voglia di accettare. E’ un modo per dare un segnale a tutti quelli che lottano ogni giorno con tutte le forze per restare a galla. E’ un messaggio rivolto a chi è in difficoltà perché “insieme possiamo farcela”. Crediamo nella ripartenza e speriamo nell’aiuto delle istituzioni. E’ ora che diano a noi operatori la possibilità di lavorare, nel massimo rispetto delle normative anti-covid, è chiaro, ma abbiamo bisogno e voglia di lavorare, non chiediamo altro. E’ giusto che ci siano sanzioni e controlli, anche e soprattutto per tutelare chi invece, come noi, fa il massimo per garantire la sicurezza di tutti.”
Il locale è dotato di un grande spazio all’aperto che affaccia direttamente sul mare: “Nonostante lo spazio abbiamo deciso limitare i posti a 40/45 persone, sia per garantire la qualità dei piatti, del servizio e ovviamente il distanziamento sociale”.
L’Etoile Restaurant è aperto dalle 8:30 alle 22:00 con orario continuato per colazione, aperitivo, pranzo, cena e, quando sarà possibile, anche post cena. E’ gradita la prenotazione.
A questo punto non ci resta che fare un grande, grandissimo in bocca al lupo ad Alessandro, Silvia e Davide per la loro nuova avventura!