L’attivazione del Cup 2.0 in provincia di Pisa slitta al 13 maggio. Previsti cinque giorni di stop per consentire la transizione
Giovedì 13 maggio sarà il giorno in cui anche nella provincia di Pisa sarà attivato il il Centro unico di prenotazione (Cup) 2.0. L’attivazione era stata inizialmente prevista per il 10 maggio, ma una serie di considerazioni tecniche hanno fatto propendere per riprogrammare il passaggio tre giorni più avanti. Lo comunicano la Ausl Toscana nord ovest e l’Azienda ospedaliera universitaria pisana (Aoup).
La decisione cambia anche i tempi per consentire la transizione dei dati tra i software, che è stata programmata dalle ore 14:00 di sabato 8 maggio fino alla mattina di giovedì 13 maggio. Durante questi cinque giorni, nell’ambito territoriale pisano, non si potranno effettuare né prenotazioni agli sportelli, ai Cup-Tel e alle farmacie, né pagamenti agli sportelli. Resteranno però utilizzabili le casse automatiche con il codice IUV (tranne che a Cisanello e Santa Chiara) e la piattaforma regionale on line “Iris”. Non si potranno fare modifiche o disdette di visite ed esami (anche in libera professione). Fa eccezione in questo caso solo la libera professione dell’Aoup (le cui funzioni operative non subiranno sospensioni). Si invitano i cittadini a rinviare di qualche giorno le prenotazioni non urgenti.
Terminata la fase di trasferimento dati, anche nell’ambito territoriale pisano (ex ASl 5 e Aoup) sarà introdotta un’unica procedura di prenotazione, già adottata in quasi tutta la Regione Toscana.
Il nuovo software introduce un’importante innovazione nel sistema di accesso alle prestazioni aziendali perché semplifica la vita del cittadino nei percorsi di cura. Si integra infatti con altri servizi, come quelli legati alla dematerializzazione della ricetta, all’anagrafe degli assistiti e consente ai cittadini e agli operatori di effettuare la prenotazione e la disdetta delle prestazioni offerte su tutto il territorio aziendale e regionale (dove è presente il Cup 2.0) e di utilizzare canali innovativi come la prenotazione on line sul portale regionale prenota.sanita.toscana.it, inserendo il proprio codice fiscale e il numero della ricetta elettronica riportato sul promemoria.
Sul portale si può consultare l’elenco delle prestazioni prenotabili e l’elenco dei Cup telefonici delle singole zone (050 995995 per Aoup ed ex Asl 5). Attraverso il Cup 2.0 non si possono prenotare le prestazioni di laboratorio analisi né le prestazioni con priorità di prescrizione “Urgente” (U). In tali casi è chi prescrive la prestazione che si raccorda per la prenotazione con la struttura che la eroga.
Fonte: Azienda Usl Toscana Nord Ovest