12 Maggio: La Giornata Mondiale degli infermieri… solo GRAZIE!
Una giornata dedicata alle figure più ammirate sopratutto nell’ultimo anno
Riportiamo quanto pubblicato sul sito dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana:
“In questi giorni durissimi, il volto provato degli infermieri è diventato il simbolo dell’impegno per affrontare l’emergenza. Oggi, nella Giornata internazionale dell’infermiere, celebriamo la vocazione di un servizio che ha rivestito, e rivestirà sempre di più, un ruolo fondamentale negli ospedali e nel rapporto con i malati e le famiglie sul territorio. Il loro lavoro va sostenuto sempre per tutelare il diritto alla salute di tutti noi.” Queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione della ricorrenza.
La Giornata internazionale dell’infermiere si celebra in tutto il mondo e online, il 12 maggio, anniversario dei 200 anni dalla nascita, a Firenze, di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna. Gli infermieri, secondo le parole del direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, “sono la spina dorsale di qualsiasi sistema sanitario e oggi, molti di loro si trovano in prima linea nella battaglia contro Covid-19”. La loro professione è stata quella più colpita durante l’emergenza, con circa 12.000 contagi, secondo i dati della Federazione Nazionale delle professioni infermieristiche (Fnopi), di cui il 60% è stato registrato in Lombardia, il 10% in Emilia Romagna, l’8% in Veneto.
La Direzione aziendale e la Direzione infermieristica dell’Aoup, in occasione di questa Giornata, ringraziano tutti gli infermieri che nei vari ambiti assistenziali e nei vari ruoli hanno affrontato questa emergenza, continuando a garantire le attività assistenziali programmate, ma anche costruendo nuovi percorsi e attività: ad esempio la campagna vaccinale e i percorsi dei tamponi sia per l’utenza che per gli operatori, l’organizzazione e gestione assistenziale delle degenze Covid. In ogni situazione si sono adattati ai cambiamenti con professionalità, abnegazione, impegno e dedizione verso l’altro.
Buona Giornata internazionale dell’infermiere a tutti!
Per finire, alcuni dei ringraziamenti che quotidianamente giungono alle infermiere e agli infermieri dell’Aoup da pazienti e utenti:
– Vorrei fare un ringraziamento per la competenza e la rassicurazione
– Grazie per la disponibilità e umanità
– Ringrazio tutti infermieri per empatia, gentilezza e professionalità
– Non cambiate mai
– Ringraziamento per supporto morale e assistenziale
– Professionisti molto preparati e accoglienti
– Tutta l’equipe in grado di soddisfare le esigenze paziente, grazie
– Gli ospedali senza infermieri non funzionano
– Grazie per il vostro sorriso e la vostra disponibilità”
Fonte: AOUP