Ritrovato il defibrillatore rubato che torna al suo posto
Prossimamente ne verranno installati uno in piazza Giusti e uno a Marina di Pisa
Una breve cerimonia ha salutato “reinstallazione” sotto la Torre dell’Orologio, in piazza XX Settembre, del defibrillatore che era stato rubato alcuni mesi fa e poi ritrovato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pisa a Porta a Mare nei giorni scorsi. Presenti Maurizio Cecchini, Presidente della Cecchini Cuore onlus, l’assessore alle politiche sociali, Gianna Gambaccini, le consigliere comunali, Veronica Poli e Brunella Barbuti, e il presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai.
“Questo DAE – ha detto Maurizio Cecchini – fa parte degli 8 defibrillatori che erano stati donati dalla 46esima Aerobrigata alla nostra Onlus per cardioproteggere scuole e quartieri. Siano molto contenti di poterlo di nuovo rimettere al suo posto”.
“Siamo – ha poi aggiunto l’assessore Gambaccini – molto più forti dell’ignoranza di chi li ruba. Non ci fermeranno”.
“Oggi – ha concluso il presidente Gennai – abbiano fatto un altro passo per la salute dei nostri concittadini. Una bella giornata.”
I defibrillatori installati in città sono 544. Prossimamente verranno installati uno in piazza Giusti e uno sul litorale a Marina di Pisa. In dieci anni i defibrillatori sono stati utilizzati 20 volte riuscendo a salvare la vita a 17 persone. Il Comune di Pisa è uno dei Comuni italiani più cardioprotetti di tutto il Paese.
Fonte: Comune di Pisa