Toscana ancora in zona gialla: le nuove regole con il coprifuoco a mezzanotte
Per la zona bianca bisogna ancora attendere
L’ultimo decreto del governo Draghi, approvato pochi giorni fa sposta l’orario del coprifuoco dalle ore ore 23 alla mezzanotte, allontanandosi pian piano dal primo orario che fu fissato alle 22. Questo è il punto più cliccato del nuovo decreto che ha però valore solo in tutte le regioni gialle, quindi la Toscana.
In zona bianca invece il coprifuoco viene totalmente annullato ma purtroppo la Toscana dovrà ancora aspettare anche se si parla di un ipotetico passaggio in zona bianca già dalla prossima settimana (ma nulla di confermato). In ogni caso, qualora fosse confermata la zona gialla in Toscana anche nelle prossime settimane, il coprifuoco dovrebbe essere annullato per tutte le zone gialle già dal prossimo 21 giugno.
Ma cosa cambia oltre al nuovo orario di coprifuoco?
Niente limitazioni per gli spostamenti e orari liberi per i locali pubblici. All’aperto in zona bianca non ci sono limiti, tranne il distanziamento di un metro tra i tavoli; mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone non conviventi. Possono sedersi assieme, però, due nuclei familiari.
In zona gialla resta il limite di 4 persone non conviventi per tavolo, sia al chiuso che all’aperto.
Permane il divieto di organizzare feste private sia in zona bianca che in zona gialla. Per quanto riguarda i festeggiamenti per le cerimonie religiose e civili (matrimoni, battesimi, comunioni e cresime, ad esempio) sono consentiti in zona gialla con green pass a partire dal prossimo 15 giugno, in zona bianca già da oggi sempre con green pass (certificati della doppia dose vaccinale o di guarigione da CoVid-19 o certificato di tampone negativo nelle ultime 48 ore).
Riaprono le piscine al chiuso, i parchi tematici e le sale gioco in zona bianca mentre slitta la riaperture delle stesse in zona gialla al 15 giugno.