Le parole del sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, pubblicate in un post su Facebook:
“Un meraviglioso gesto di solidarietà e di amore che ha reso la famiglia Frosini e Berni di San Giovanni alla Vena ancora più unita.
Carlo Frosini è risultato compatibile e ha potuto così donare un rene alla moglie Grazia, ammalatasi poco prima della pandemia e costretta a un delicato, lungo e duro percorso, tra dialisi e cure, oltretutto con il timore, suo e della famiglia, di ammalarsi di Covid-19, vista la sua fragilità.
Non è accaduto. E adesso possiamo raccontare qualcosa di davvero molto bello, qualcosa che dà speranza e infonde ancora più forza alla cultura del dono, molto viva e presente nella nostra comunità, in cui migliaia sono i potenziali donatori di organi, iscrittisi nell’ufficio anagrafe alla banca dati nazionale, e tantissimi sono anche i donatori di sangue, o emoderivati, abituali e comunque sempre pronti a rispondere agli appelli del Gruppo Fratres di Vicopisano.
Dopo una lunga ed estenuante attesa, sempre dovuta al Covid e al suo riacutizzarsi, dall’estate 2020, ora, finalmente, tutto è andato per il meglio e Carlo ha potuto donare il rene alla sua Grazia.
Grazie ai figli Giulio e Anna, che hanno condiviso, con parole bellissime, l’accaduto, possiamo gioire insieme a loro per il felice epilogo di questa difficile e logorante storia. Coronata da un dono che ha riportato il sorriso sia per Grazia che per la sua famiglia.
Una storia che ci ricorda quella dei fratelli Samuele e Simone Bandecchi, sempre di San Giovanni alla Vena.
Sette anni fa, infatti, Samuele, allora 42 anni, donò un rene a Simone, 40 anni appena, che aveva scoperto di avere una grave malattia.
Non potrò mai dimenticare i loro grandi sorrisi, le loro parole stupende, le consuete battute a cui ci ha abituato Simone, la sensazione di grande emozione che mi dette vederli ancora più vicini, poco dopo l’operazione.
La stessa, profonda, emozione che provo adesso, per Grazia, Carlo, Giulio e Anna e per tutte le persone che vivono esperienze simili, di attesa, fatica, paura… e poi, dopo il dono, di ripresa, contentezza… di ritorno alla vita.
‘Insieme avete affrontato questa operazione. Uno accanto all’altra come avete fatto durante questi 30 anni di matrimonio. Insieme vi siete dati forza e coraggio.’, ha scritto Giulio.
Un fortissimo abbraccio a questa bella famiglia da parte mia e dell’Amministrazione.”
– Il Sindaco Matteo Ferrucci