Peccioli è la miglior piccola città del 2021
La cittadina della provincia di Pisa è stata votata dalla redazione di Artribune per la sua tenace attenzione all’arte e alla cultura
“Piccola capitale italiana dell’arte contemporanea”. E’ cosi che la redazione di Artribune ha definito Peccioli. La piccola cittadina in provincia che strizza l’occhio all’arte e la cultura è stata votata come ‘Miglior piccola città dell’anno‘ nell’annuale lista dei Best Of di varie categorie.
Artribune è la più ampia e diffusa redazione culturale del Paese (conta 250 collaboratori in tutto il mondo) e il più seguito strumento d’informazione, aggiornamento e approfondimento in Italia sui temi dell’arte, della cultura e su tutto ciò che vi ruota attorno.
Questa la nota pubblicata sul sito web per motivare la vittoria di Peccioli:
“Che Peccioli sia la “piccola capitale italiana dell’arte contemporanea” qui lo ripetiamo da anni. E allora dove sta la novità? La novità sta che questa cittadina in provincia di Pisa continua a picchiare come un fabbro sulla crescita intellettuale dei propri cittadini, la rigenerazione culturale, l’arte pubblica. Un processo che si è rallentato con la pandemia? Ma manco per sogno! Non solo hanno partecipato alla Biennale di Venezia con un bel pezzo del Padiglione Italia, non solo hanno inaugurato un edificio arditissimo di Mario Cucinella violando lo sciocco tabu italiano che vede l’architettura storica e quella contemporanea come due compartimenti stagni, ma a fine 2021 hanno pure rilanciato con una grande mostra curata da Antonella Nicola e Sergio Risaliti che punta a lasciare ulteriori opere d’arte stabili nel paese e nelle frazioni. Con una capacità efficacissima di coinvolgere i privati. Si parlerà molto nel 2022 dei borghi italiani sotto i 5000 abitanti. Ebbene, Peccioli è il borgo-simbolo sotto i 5000 abitanti. Studiarlo, copiarlo, capirlo potrebbe essere una ottima chiave di lettura.“