Saranno presenti il presidente della Regione Eugenio Giani, il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni e il sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella; tutti i cittadini sono invitati
Il presidio “Uniti per la pace” organizzato dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze, da Anci Toscana e da Ali Toscana si svolgerà oggi giovedì 24 febbraio alle 19 in piazza Resistenza a Scandicci. Saranno presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, il sindaco Metropolitano Dario Nardella e i sindaci dei Comuni della Città Metropolitana; tutti i cittadini sono invitati.
“La pace deve essere il nostro obiettivo – dice il presidente della Regione Eugenio Giani -. Il vento di guerra che sta soffiando alle porte dell’Europa spaventa e va nella direzione opposta a quella della ragionevolezza, dell’accordo, della costruzione che è la cifra della nostra Europa. Dalla Toscana, terra di pace deve giungere un messaggio forte e chiaro che ribadisce la contrarietà alla guerra e l’alt ai carri armati di Putin. L’occidente su questo deve essere fermo e perseguire la pace a tutti i costi. Insieme ai nostri sindaci la nostra voce è forte”. Giani ha richiamato anche le parole del premier Draghi ieri a Firenze ribadendo che “Le prevaricazioni e i soprusi non devono essere tollerabili. Conosco bene – aggiunge Giani – l’Ucraina: al di là della presenza della comunità ucraina a Firenze, noi abbiamo il gemellaggio che io ho molto valorizzato negli anni successivi al 2000, gemellaggio con la città di Kiev. Dobbiamo operare affinché si interrompa questo ulteriore tentativo espansionistico della Russia. Non dimentichiamoci che da un punto di vista geografico se noi mettiamo ai capi del territorio del primo continente, l’Europa, dagli Urali al mare Atlantico, ci rendiamo conto che il centro geografico dell’Europa è l’Ucraina”.
Anche il Sindaco Conti ha pubblicato una nota su quanto sta accadendo:
Fonte: Regione Toscana – Profilo facebook Michele Conti