Sarà presentata al Parco di San Rossore la nascita della nuova Fed.ne Europa Verde Pisa in occasione della piantumazione di un pino in memoria di Andrea Brogi
Nasce a Pisa la “Federazione Europa verde – Pisa” con “uno scopo ben preciso: garantire alla nostra comunità un futuro realmente Ecosostenibile“
Il nuovo partita sarà presentato nella giornata di sabato 18 dicembre al parco di San Rossore subito dopo l’iniziativa “Viale dei Legami” dell’Ente Parco.
Anche la Federazione Europa Verde pianterà un pino dedicato alla memoria di Andrea Brogi.
Ecco il comunicato stampa dell’iniziativa:
È stato piantato un seme a Pisa, da pochi giorni … grazie ad Andrea Brogi!
Il seme piantato a Pisa ha un fine ben preciso: garantire alla nostra comunità un futuro realmente Ecosostenibile, costruire una socialità integrata ed accogliente, che renda partecipe ed orgogliosa tutta la cittadinanza: chi vi è nato e cresciuto, chi l’ha scelta come sua nuova casa o chi la vivrà solo per un breve momento di vacanza.
Il seme piantato a Pisa è quello della Federazione provinciale di Europa Verde Pisa, un seme destinato a crescere e radicarsi in tutta la Provincia; un seme che possa produrre frutti prelibati, come Etica e Cultura, per una “Politica volta alla cura più che a costruire mura”. Una Politica dedicata alla tutela dell’ambiente e interessata a dare risposte per contrastare le disuguaglianze sociali, con particolare attenzione alla tutela dei giovani e delle donne. Una Politica affidata alle persone, pronta ad ascoltare la cittadinanza attiva e le associazioni: i protagonisti della vera democrazia nel nostro Paese.
Il seme piantato a Pisa per crescere necessita di cure e attenzioni, da parte di tutti. È perciò che questo comunicato rivolto alla nascita della Federazione Pisana di Europa Verde è, anche e soprattutto, un appello a tutta la cittadinanza a sentirsi coinvolta ed agire insieme. L’obiettivo primario di questo seme piantato a Pisa è di creare una “mente comune”, per agire concretamente, affrontare compiutamente e consapevolmente le sfide attuali che sono poi le sfide per un “futuro da salvare e rigenerare”.
Il seme piantato a Pisa è già ben radicato in tanti cuori, ma è comunque alla ricerca di molte altre persone che vogliano “stargli dietro”, innaffiarlo, per farlo crescere con calma, poiché la natura “vuole il suo tempo”, la natura non è limitata “all’oggi”, ma vive in un ciclo pressoché perpetuo.
Il seme piantato a Pisa ci rende entusiasti, poiché siamo certi che sono tantissimi i concittadini di Pisa e Provincia che vogliono farlo crescere. Quotidianamente abbiamo notizie d’iniziative private e di associazioni che si impegnano a “far qualcosa”, per preservare il nostro Pianeta ed il futuro dei nostri figli … tanti puntini sparsi, una determinata volontà collettiva, per un’esigenza sentita quanto mai pressante ed impellente: Fare l’impossibile adesso, perché fare “solamente il possibile”, potrebbe non esser più sufficiente.
Il seme piantato a Pisa, ci auguriamo possa facilitare l’unione di tutti questi puntini già esistenti e che, così facendo, si possa lavorare assiduamente per il futuro dei nostri figli: affinché possano studiare in scuole sicure e accoglienti, vivere su una terra risanata, in una società veramente solidale ed eguale, rispettosa dei diritti civili di ognuno e che tuteli il diritto al lavoro, all’autodeterminazione, alla felicità.
Il seme piantato a Pisa è un seme che vuole esaltare la bellezza dei nostri territori e la cultura che ci circonda in ogni luogo. Questo seme ora piantato ci permette anche di rivolgere un ricordo ed un sentito ringraziamento al compianto Andrea Brogi, egli ha lavorato fino alla fine affinché si potesse concretizzare tutto questo:
è stato piantato un seme a Pisa … finalmente!
Dai co-portavoce Sonia Laura Gruppioni ed Alessandro Bianchi e da tutta la Federazione provinciale di Europa Verde Pisa l’augurio e l’impegno per una fruttuosa semina!”