ALLERTA METEO per pioggia e temporali forti
Emessa un’allerta meteo Codice Giallo per pioggia e temporali forti martedì 11 maggio
La sala operativa unificata della Protezione civile regionale della Toscana ha diffuso un’allerta meteo Codice Giallo per Pioggia e Temporali forti dalle ore 08.00 alle ore 23.59 di martedì 11 maggio.
Previsione fino alle 24 di domani (bollettino vigilanza meteo):
una perturbazione atlantica transiterà nella giornata di domani, martedì, portando precipitazioni sparse sulla nostra regione, anche a carattere di rovescio o temporale.
PIOGGIA: oggi, lunedì, nulla da segnalare. Nella giornata di domani, martedì, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni inizialmente sulle zone di nord ovest, in estensione, tra la tarda mattinata e il pomeriggio, al resto della regione.
Cumulati attesi: sulle zone di nord ovest medi intorno ai 40-50 mm con massimi fino a 80-100 mm, sulle restanti zone settentrionali e sulla costa livornese medi intorno ai 20-30 mm e massimi fino a 50-70 mm. Sulle zone centrali, sul Mugello (area M) e costa meridionale, medi intorno ai 15-20 mm e massimi puntuali fino a 40-50 mm. Sul resto della regione medi sui 10 mm e massimi fino a 20-30 mm. Intensità massime orarie fino a 20-30 mm/h o localmente superiori sulle aree nord occidentali.
TEMPORALI: oggi nulla da segnalare. Domani, martedì, possibilità di temporali sparsi, inizialmente sulle zone di nord ovest (notte-mattina), successivamente (pomeriggio-sera) sul resto della regione. Temporali localmente forti sui settori costieri e di nord ovest.
VENTO: nel pomeriggio di oggi, lunedì, raffiche di Scirocco (SE) fino a 60-70 km/h a largo, in Arcipelago e sulla costa centro-settentrionale. Domani, martedì, tra la tarda mattinata e il pomeriggio raffiche da sud, sud-ovest fino a 60-70 km/h sulla costa centro-meridionale e sulle aree collinari del centro-sud, fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici e aree sottovento ad essi (R2-T). 30-50 km/h sul resto della regione.
MARE: oggi e domani mare mosso o localmente molto mosso a largo.
Fonte: Regione Toscana