Arriva il Super Green Pass: ecco il testo del nuovo decreto anti-covid
Il Consiglio dei Ministri si riunirà alle 15:30 per approvare il nuovo decreto che entrerà in vigore al più tardi il 6 dicembre
Arriva il nuovo decreto con le misure per il contenimento dei contagi da coronavirus. Tra le tante novità spicca quella del super green pass, la certificazione valida solo per chi è vaccinato o guarito, e sarà adottato già dalla zona bianca. Sembra essere questo l’orientamento del Governo al termine della Cabina di Regia.
Sembra quindi avvicinarsi una forte stretta per i non vaccinati: a partire da lunedì 29 novembre (o al più tardi dal 6 dicembre), il tampone sarà valido praticamente solo per andare al lavoro e per i servizi essenziali (supermercati, farmacie e uffici pubblici). Per tutte le altre attività sociali sarà necessario avere il Super Green pass, anche in zona bianca.
Ecco una sintesi delle principali novità presenti nel nuovo decreto:
- Green pass valido per 9 mesi e non più 12;
- Obbligo vaccinale non solo più a sanitari ma anche a comparto sicurezza, difesa e istruzione;
- Entrata in vigore del “Super green pass”;
- Introduzione del green pass per accedere agli alberghi;
- Cambiano le regole per la zona gialla e arancione: niente più chiusure delle attività ma accessi consentiti solo con il Super Green pass;
- Resta il lockdown nelle zone rosse
Non dovrebbero invece cambiare le regole per le mascherine: in zona bianca obbligatorie solo al chiuso, mentre l’obbligo all’aperto sarà previsto in zona gialla.
Si attende ora l’approvazione del nuovo decreto che dovrebbe arrivare entro questa sera.