Arriva “Leonard”, la cometa del Natale 2021, probabilmente visibile ad occhio nudo
La cometa sarà probabilmente visibile ad occhio nudo sui nostri cieli
La magia del Natale si fa sempre più forte anche grazie al passaggio sui nostri cieli della stella cometa chiamata Leonard C/2021 A1, che sarà vicina al sole fino al 3 gennaio 2022 per poi uscire dal sistema solare.
La cometa C/2021 A1 (Leonard) è stata scoperta come una debole macchia nel gennaio 2021 quando era fuori da Marte, ma la sua orbita porterà la gigantesca palla di ghiaccio nel Sistema Solare interno, passando vicino sia alla Terra che a Venere a dicembre, prima di dirigersi intorno al Sole all’inizio di gennaio 2022.
Anche se le comete sono notoriamente difficili da prevedere, la cometa Leonard potrebbe diventare visibile a occhio nudo, senza aiuto di dispositivi, già a dicembre.
La cometa è stata catturata poco più di una settimana fa, sfoggiando un colore verde acceso con una coda di polvere estesa.
Poco dopo essere passata vicino alla Terra a metà dicembre, la cometa si sposterà dal cielo settentrionale a quello meridionale.
La cometa raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 12 dicembre 2021 alle 14:54 ora italiana (ma per noi sarà visibile poco prima dell’alba e subito dopo il tramonto), quando sarà a 34 milioni di km da noi.
Quindi, OCCHI AL CIELO!
Fonte: NASA