Al teatro Verdi per il concerto di capodanno andrà in scena la Camerata strumentale e l’Orchestra Arché. Dirige il maestro Bressan. Paoletti Tangheroni: «Tradizione confermata con messaggio di speranza». Tutto live in streaming
Il teatro Verdi conferma anche quest’anno l’appuntamento con il tradizionale concerto di Capodanno. Sarà la Camerata strumentale “Città di Prato” e l’Orchestra Arché ad andare in scena, dirette dal maestro Filippo Maria Bressan. Ad annunciarlo è stata questa mattina la presidente della Fondazione Teatro Verdi, Patrizia Paoletti Tangheroni. Il concerto avrà inizio alle ore 18.00 e sarà trasmesso dalla emittente 50Canale e dai canali Social YouTube e Facebook del Comune di Pisa e del Teatro Verdi.
«Questo concerto di Capodanno sarà necessariamente diverso dalla tradizione – ha spiegato la presidente Patrizia Paoletti Tangheroni -. La musica entrerà nelle case di un pubblico ancora vincolato al rispetto delle ordinanze sanitarie, invece che destinato alla sala festante del nostro teatro. L’Orchestra dovrà eseguire senza il calore dell’uditorio che condivide la musica dal vivo e dovrà suonare distanziata sul palcoscenico. La ripresa televisiva non potrà in nessun modo ovviare a questa eccezionalità; al contrario, ne fisserà spietatamente i connotati d’emergenza, anche a futura memoria. Per questi motivi sarebbe ancora più malinconico immaginare un prodotto che finga la gioconda normalità d’un programma tradizionale, simile a quello di tanti altri appuntamenti musicali destinati a festeggiare il nuovo Anno. L’idea che presiede a questo programma è quella di una comunità che vuole rimettersi in cammino, alla quale viene indirizzato un messaggio di speranza».
Il programma
- Sibelius, Andante Festivo;
- Mozart, Marcia K. 335 n. 1;
- Mozart, Le Nozze Di Figaro, K. 492, Ouverture;
- Mozart, Deutscher Tanz, K. 605 «la corsa in slitta»;
- Rossini, Il Barbiere di Siviglia, Sinfonia;
- Rossini, Guillaume Tell, Pas de six;
- Rossini, L’Italiana in Algeri, Sinfonia;
- Beethoven, Gratulations-Menuett;
- Beethoven, Marcia turca, da Le Rovine d’Atene;
- Beethoven, Le Creature di Prometeo op. 43, Ouverture;
- Beethoven, Le Creature di Prometeo op. 43, Finale;
- Beethoven, Marcia trionfale WoO 2°;
- J. Strauss Sr. Radetzky March op. 228.