Questa mattina a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, c’è stato un attacco contro un convoglio delle Nazioni Unite. Sono morti l’ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere che era nel convoglio con il diplomatico, Vittorio Iacovacci 30 anni. Ucciso anche l’autista.
Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha commentato la tragica notizia.
“Ho appreso con sgomento della morte dell’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e del giovane militare dei Carabinieri, uccisi nel corso di un attacco al covoglio Onu, a Goma”.
“Sono morti da servitori della patria – prosegue il presidente – mentre stavano compiendo il loro dovere in quella tormentata regione dell’Africa. Auspico che sia fatta luce al più presto sulla dinamica dell’aggressione e sono vicino ai familiari delle due vittime cui voglio far arrivare il profondo e sincero cordoglio mio e della giunta regionale”.
Mattarella: “L’Italia è in lutto, deprecare vile e proditorio attacco”. Draghi: “Profondo cordoglio; seguiamo sviluppi”. Di Maio: “Immenso dolore, ogni sforzo per fare luce sull’accaduto”
Fonte: Regione Toscana