Come previsto anche la prossima settimana la Toscana resta zona arancione ma la situazione è preoccupante e si rischia la zona rossa
E’ ufficiale, La Toscana rimane in zona arancione anche la prossima settimana ma i dati sono ben più preoccupanti. L’Rt rilevato dall’Istituto superiore di sanità è infatti a 1.2 e sale quindi il timore che il prossimo venerdì la Regione possa superare la soglia di 1.25 e scivolare quindi in zona rossa.
Secondo i dati dell’Iss l’incidenza di contagio nella settimana presa in considerazione (1-7 febbraio) è 116 ogni 100.000 abitanti (la precedente era 95 ogni 100.000) e la Toscana rientra quindi nella categoria “moderata ad alto rischio di progressione”.
“Indubbiamente dobbiamo tenere i nervi saldi – commenta il governatore Giani – questo aumento dei contagi è un dato oggettivo. Comunque abbiamo conosciuto a ottobre e novembre giornate in cui i contagi avevano superato i 2.700. Quindi sono convinto che dobbiamo essere sempre molto razionali nel considerare che c’è, in questo momento, un aumento dei casi, ma anche un muro che stiamo erigendo attraverso i vaccini”.
Fonte e notizia completa su LaRepubblica.it