A dare l’allarme è direttamente il sindaco di Riparbella Salvatore Neri con un post sul suo profilo Facebook
Il sud della provincia di Pisa rischia di fare i conti con un focolaio della “Variante Inglese” del covid-19. L’annuncio arriva direttamente dal primo cittadino di Riparbella che spiega ai cittadini come comportarsi in caso di sospetti contatti. Ecco il suo post:
“Premesso che i n. 3 cittadini positivi residenti nel comune di Riparbella sono contatti diretti della RSA Iacopini di Cecina, dove si sono accertati alcuni casi di soggetti positivi al covid con “Variante Inglese”.
In attesa dell’indagine sui tamponi dei nostri concittadini, questi in via cautelativa, vengono considerati come positivi con variante inglese per i quali si applicano delle procedure diverse dalla norma.
La Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria ha diramato le nuove linee guida per la ricerca delle varianti Covid inglese, sudafricana e brasiliana. Per queste varianti viene messa in atto una procedura più restrittiva quindi le autorità sanitarie sono invitate ad identificare tempestivamente sia i contatti ad alto rischio “contatti stretti” che quelli a basso rischio di esposizione. Per tale motivo a Riparbella si sta cercando di tracciare le persone che hanno frequentato la SS Messa nella Giornata di Domenica 21 Febbraio, questi normalmente sarebbero stati ignorati perché considerati a “basso rischio”, in questo caso vengono considerati come “contatti stretti”.
Il compito del tracciamento è dato all’ufficio igiene e prevenzione della ASL, il quale dopo una indagine con i soggetti risultati positivi al tampone tracciano i contatti e li sottopongono a tampone e/o quarantena. La quarantena interessa le persone sane che sono venute a contatto con un positivo e potrebbero essere potenzialmente esposte al rischio infettivo.
Abbiamo già tracciato TUTTI i cittadini presenti alla S.S. Messa svolta presso la Chiesa San Giovanni Evangelista di Riparbella nella giornata di DOMENICA 21 Febbraio i quali sono stati
Contattati dagli uffici della Azienda Sanitaria, se qualcuno ritiene di essere stato un soggetto a rischio di esposizione può chiamare il seguente Numero telefonico 0586 614446 .
Dopo un intervista telefonica il contatto riceverà dall’Igiene Pubblica e Nutrizione competente per ambito territoriale, solo se ritenuto opportuno, verranno sottoposti a tampone molecolare.
Se non riuscite a contattare Asl mandate una email a sindaco@comune.riparbella.pi.it indicando il vostro
– Nome
– Cognome
– Data di nascita
– Numero di telefono
Trasmetteremo noi i dati all’azienda e sarete avvisati dall’ufficio igiene e prevenzione.
Attualmente sul territorio ci sono n.3 soggetti positivi, stanno bene alcuni sono asintomatici ai nostri concittadini facciamo i migliori auguri per una pronta guarigione
Non ci allarmiamo i primi tamponi fatti stanno risultando negativi, la situazione al momento è sotto controllo ed attenetevi sono a notizie ufficiali.
Per qualsiasi informazione restiamo a disposizione.
Il Sindaco Salvatore Neri”