Da San Giuliano Terme arriva il “sì alla tramvia con Pisa”
Il consiglio comunale di San Giuliano Terme: “Sì alla tramvia con Pisa”. Votata all’unanimità la mozione presentata dalla maggioranza
Il consiglio comunale del Comune di San Giuliano Terme ha votato all’unanimità la mozione presentata dalla maggioranza, composta da Partito Democratico, Sinistra Unita e San Giuliano Terme Futura, che ha accolto alcuni piccoli emendamenti presentati dalla Lega, in merito alla mobilità.
“In particolare – affermano i capigruppo Franco Castellani (Pd), Iacopo Cambi (Sinistra Unita) e Giacomo Giordani (Futura) –, abbiamo chiesto al sindaco e alla Giunta di proseguire nell’impegno già intrapreso di dialogo con Pisa in merito alla mobilità, per favorire i cittadini sangiulianesi che si spostano ogni giorno per lavoro o per studio. Bene quindi il lavoro congiunto con il Comune di Pisa per il progetto della tramvia, già presentato alla cittadinanza qualche settimana fa”.
“Il trasporto pubblico locale su gomma, relativamente al nostro territorio – si legge nel testo della mozione –, presenta caratteristiche di corsa extraurbana che, terminando spesso alla Sesta Porta, risentono notevolmente del traffico cittadino. Potrebbe essere studiato un sistema di trasporto pubblico locale su gomma che termini ai margini della città per poi interagire con il trasporto pubblico urbano risparmiando chilometri da reinvestire sul territorio. Infatti – proseguono –, sussiste un accordo tra il Comune di Pisa e quello di San Giuliano Terme per presentare al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile il progetto del nuovo tracciato che aggiunge al percorso originario Stazione-Cisanello, un tratto ulteriore per raggiungere l’area del Cnr, al confine tra i due comuni. Come detto, l’amministrazione comunale di Pisa ha già intrapreso un percorso per presentare un progetto di mobilità urbana che colleghi la stazione di Pisa Centrale con il presidio ospedaliero di Cisanello, l’area del Cnr e, in previsione di sviluppo futuro, anche il parcheggio di via Pietrasantina, che ricade nel territorio comunale sangiulianese”.
“È importante – concludono i capigruppo – che due comuni confinanti ragionino insieme per trovare soluzioni condivise di ampio respiro. In questo caso chi vince è sempre la comunità, tutta insieme”.
“Plaudo a tutto il consiglio comunale – conclude il Sindaco Sergio Di Maio – per la grande responsabilità che ha portato all’approvazione di questo importante documento per la nostra comunità”
Fonte: Unione Comunale PD di San Giuliano Terme