La prima piazza ad essere intitolata a Gino Strada, scomparso lo scorso 13 agosto, si trova in Toscana, a Pontedera. Questa sera l’inaugurazione
“Gino Strada: medico e uomo di Pace”. E’ questo il titolo che si leggera nella prima piazza d’Italia intitolata al fondatore di Emergency morto lo scorso 13 agosto. La piazza si trova a Pontedera, più precisamente nello spazio privato all’interno del circolo l’Arci “Il Botteghino” di La Rotta.
Questo il comunicato del Circolo Arci “Il Botteghino” di La Rotta:
“Dalla “pace” e dal “pane” chiesti a gran voce dal movimento operaio a inizio ‘900, passando per la lotta al disarmo nucleare e le tragedie della ex-Jugoslavia, dall’Iraq all’Afghanistan e fino al Social Forum; circoli e società operaie hanno fatto della lotta a ogni forma di guerra la trama con cui si legano tutti gli altri valori che da sempre caratterizzano l’opera e le azioni della nostra associazione.
E’ quindi con enorme piacere annunciare che probabilmente la prima piazza in Italia dedicata a Gino Strada sarà all’interno di un circolo: uno spazio aperto, di competenza della Casa del Popolo, ma nella speranza che sia da apripista per le doverose e future intitolazioni pubbliche. Siete dunque tutti invitati al circolo Arci “Il Botteghino” di La Rotta, a Pontedera, il 17 Agosto 2021 alle ore 21, in Piazza Gino Strada: “medico e uomo di Pace”.
A partire dalle 20, per chi vorrà, sarà aperta la pizzeria (riservato soci Arci). In occasione dell’inaugurazione, seguiranno pensieri, letture e testimonianze dei volontari di Emergency, a cui sarà devoluta parte del ricavato della serata.”