Tre consigli per investire i propri soldi nel 2022
Ecco tre comodi consigli per valutare come investire i propri soldi nell’anno appena iniziato
L’anno appena iniziato si prospetta ancora una volta abbastanza complicato, in considerazione del permanere del Covid. La situazione economica sembra in miglioramento, rispetto all’inizio della pandemia, ma alcuni nuvoloni di non poco conto sembrano affacciarsi all’orizzonte.
Una situazione che induce gli investitori a guardarsi intorno, per cercare di capire come orientarsi in modo da ottenere buone remunerazioni, senza dover rischiare in maniera eccessiva. Vediamo alcuni consigli su come investire i propri soldi.
Conviene diversificare il portafogli d’investimento
Proprio la situazione molto contrastata dovrebbe consigliare gli investitori a diversificare il proprio portafogli, con una saggia politica di Money Management. Ovvero dare vita ad investimenti connotati da diversi livelli di rischio.
Il punto di partenza di una strategia di questo genere sembra essere, come di consueto, l’oro. Il più classico dei beni rifugio è infatti in grado di resistere bene ad eventuali scossoni dei mercati e di reggere nei momenti in cui i prezzi scendono. Non a caso tutti i grandi investitori dichiarano di possederne una certa quota all’interno della propria dotazione, solitamente consigliata nell’ordine del 10%.
Non tutte le azioni sono uguali
Per quanto riguarda l’investimento azionario, sempre di gran moda, occorre invece partire da un semplice presupposto: non tutte le azioni sono uguali. Il particolare momento storico che stiamo vivendo, infatti, dovrebbe spingere gli investitori ad una disamina preliminare molto attenta, tesa ad individuare i fattori che possono influire sui prezzi azionari.
Ad esempio, in considerazione dell’importanza sempre maggiore assunta dalle questioni ambientali, si dovrebbe senz’altro evitare di acquistare azioni di imprese energetiche legate alle fonti fossili e puntare su quelle che hanno invece già virato in direzione delle rinnovabili e sull’energia green. Un caso di scuola in tal senso è rappresentato da Enel, non a caso largamente premiata nel corso degli ultimi mesi dai mercati.
Criptovalute: come andrà il nuovo anno?
Anche nel corso dell’anno appena finito il numero di coloro che investono in criptovalute è aumentato. I clamorosi ritorni garantiti da questa particolare fetta di mercato a chi è in grado di anticiparne le tendenze sono destinati a fare notizia e invogliare altri a partecipare alla festa.
La festa, però, è riservata solo a chi capisce lo svolgimento delle operazioni. In troppi, infatti, hanno acquistato Bitcoin nel momento in cui aveva raggiunto i suoi massimi storici, trovandosi ora in affanno di fronte alla caduta in verticale del suo prezzo.
Il consiglio per chi intende investire in questo momento è quindi abbastanza semplice: individuare i progetti che hanno agganci con la vita reale e soddisfano esigenze concrete. In tal senso, da parte nostra indichiamo Celo, il token legato ad una blockchain che si propone di rendere semplice il trading di criptovalute. Per farlo basta in effetti il numero di telefono, da utilizzare alla stregua di chiave privata del proprio wallet. Idea tanto semplice quanto rivoluzionaria, tanto da aver indotto Deutsche Telekom ad investire nell’azienda statunitense.