Emergenza sangue, l’Aoup fa un appello ai cittadini
Mancanza di sangue ed emocomponenti negli ospedali pisani, L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana e le Associazioni dei Donatori fanno appello ai cittadini
L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana e le Associazioni dei Donatori si appellano alle cittadine e ai cittadini perché si rechino al Centro Trasfusionale di Cisanello per donare sangue ed emocomponenti. Nel periodo immediatamente successivo alle festività natalizie si è sempre registrata una diminuzione nel numero delle donazioni, ma quest’anno la flessione è particolarmente significativa e le scorte, giorno dopo giorno, si stanno assottigliando.
Si devono poi prendere in considerazione due ulteriori fattori: l’attività chirurgica – che procede a ritmi pressoché regolari – e il numero di pazienti ricoverati nelle terapie intensive a causa della pandemia.
Si ricorda che le donazioni avvengono in totale sicurezza: sono state messe in atto tutte le misure di prevenzione e protezione previste dai protocolli nazionali.
Il Centro trasfusionale di Cisanello (Edificio 2 C) è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 11 per la donazione e fino alle 12 per gli esami pre-donazione (è inoltre aperto ogni prima domenica del mese, con gli stessi orari). I referti possono essere ritirati, dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 13.
Per donare è necessario prenotare tramite la propria associazione oppure, per i non iscritti, telefonando al n° 050-993741.
Fonte: Aoup