Friday for future: ieri in città i ragazzi in corteo
Il corteo ha coinvolto le vie principali del centro
Ieri a Pisa è tornata la manifestazione pacifista “Venerdì per il Clima!”
Una lunghissima striscia di carta rappresentava la sequenza delle Conferenze Internazionali per il Clima dal 1995 fino ad oggi e le emissioni globali di CO2, chiedendo decisioni concrete alla prossima COP26 in programma a Glasgow in novembre.
Dalla pagina Facebook ufficiale del gruppo Pisano:“Siamo scesi in piazza con un flash mob, per mostrare come tutte le 25 COP fatte in questi anni si siano concluse con un nulla di fatto, e come non siano state prese dai governi decisioni effettive riguardo alla crisi climatica” (Gea, 14 anni).
La mobilitazione è stata organizzata dopo le giornate della pre-Cop a Milano, gli incontri preparatori che coinvolgono ministri di ambiente e energia di una cinquantina di paesi, e che hanno visto, in parallelo, 50.000 persone manifestare per le strade, per chiedere un cambiamento concreto, e non solo promesse vuote. Tra loro, anche una delegazione del movimento pisano .
“Un fallimento nelle trattative comprometterebbe le politiche climatiche del decennio 2020-2030, che è a sua volta fondamentale per poter restare entro +1.5°C di aumento della temperatura media globale, per questo è necessario pretendere un cambio di rotta immediato. L’azione di ieri è stata organizzata da ragazzi molto giovani, delle scuole superiori e medie, perché abbiamo il diritto a pretendere un futuro. vogliamo giustizia climatica, e la vogliamo ora” (Bianca, 14 anni)
Fonte: Facebook