“Save Sammezzano” e “Comitato Sammezzano FPXA” in accordo con il Comune di Reggello, propongono una nuova candidatura per la bellissima villa-castello
Il castello e il parco di Sammezzano è risultato il primo classificato tra “I luoghi del Cuore” del FAI del 2016 grazie all’impegno del movimento civico “Save Sammezzano”. I fondi sono però bloccati a causa di una diatriba sulla proprietà.
Il 2021 è l’anno della speranza e della ripartenza. E proprio in tema di ripartenze, dal backpacker solitario ai viaggi di famiglia o con gli amici, non vediamo l’ora di riprendere a viaggiare, come una volta, ma con un nuovo spirito. Forse più maturo e consapevole.
Che tu abbia voglia di ripartire da un luogo mai visto ma sempre sognato o riprende il viaggio da un luogo del cuore, il FAI (Fondo Ambiente Italiano), ha bisogno di te e di tutti noi per salvare le bellezze del territorio italiano.
Per salvare luoghi del cuore della tua regione o di un’altra, bastano pochi click per dare speranza a bellezze senza tempo.
La decima edizione si è conclusa lo scorso 15 dicembre ed è già possibile consultare sul sito la classifica provvisoria dei luoghi del cuore più votati https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/
Ed è proprio una bellezza tutta Toscana ad occupare per il momento il secondo gradino del podio con il castello e il parco di Sammezzano (Reggello). Il castello delle 365 stanze, chiuso dal 1994, è immerso in un parco incantevole nella zona di Leccio, e vanta un’architettura unica nel suo genere, colma di colori e stili che richiamano l’Oriente, l’Andalusia e l’Africa del Nord. Incantarsi a fissare pareti e soffitti della sala dei gigli o della sala dei pavoni è d’obbligo.
Rimanete aggiornati sulle prossime edizioni del FAI “I luoghi del cuore” e inviateci le vostre foto. Non vediamo l’ora di regalarvi gli scatti migliori di questi luoghi magici dal fascino e la bellezza tutta italiana.
Intanto, godetevi le bellissime foto del Castello e Parco di Sammezzano
Di Giovanna Siracusa