Il gioco del rovescio e “Domani, presto o tardi”: un evento streaming e un’opera d’arte di Alessandro Tofanelli
Ricordando Antonio Tabucchi, nonostante la pandemia, con un doppio evento. È questo l’intento dell’Amministrazione Comunale di Vecchiano a nove anni dalla scomparsa del suo più celebre concittadino. Un doppio appuntamento, proprio a partire da quella che è la data della sua morte, il 25 marzo.
“Abbiamo deciso di omaggiare la memoria di Antonio con un doppio evento. Il primo in collaborazione con l’Associazione Culturale Antonio Tabucchi che proprio da giovedì 25 marzo darà il via a “Il gioco del rovescio, staffetta di letture per i quarant’anni dell’opera”. Una iniziativa che proseguirà a cadenza mensile, fino al prossimo settembre, mese in cui è nato Antonio, in un vero e proprio viaggio a ritroso, come dal titolo e dal contenuto dell’opera tabucchiana che dà il nome a questa iniziativa in suo ricordo. Venerdì 26 marzo, inoltre, sarà la volta di “Parole dipinte, Tabucchi e la pittura”: alle 11 presso lo Spazio Culturale Antonio Tabucchi sarà inaugurata l’installazione creata dall’artista Alessandro Tofanelli che ha omaggiato la memoria di Antonio con una creazione in suo onore presso lo spazio locale dedicato allo scrittore di fama internazionale. Interverranno, con un contributo per l’occasione, la moglie Maria José de Lancastre e il critico d’arte Giovanni Faccenda, oltre allo stesso artista Alessandro Tofanelli. L’evento sarà realizzato nel pieno rispetto delle normative anticontagio da Covid19. L’evento sarà poi trasmesso venerdì 27 marzo alle 18 sulla pagina Facebook del Comune di Vecchiano. Celebreremo dunque il ricordo di Antonio con due momenti che sottolineeranno quanto la sua opera sia perenne attraverso il messaggio universale che ci ha lasciato e quanto questo messaggio, intriso di valori quali democrazia e libertà, sia ancora radicato e fondamentale per la comunità vecchianese in cui è cresciuto. Recentemente, inoltre, la nostra Giunta Comunale ha deliberato il via libera al progetto definitivo ed esecutivo per un importo totale di oltre 280mila euro, finalizzato al restauro delle facciate e della copertura di Palazzo Tabucchi, a fianco del Palazzo Comunale, dove sorgerà un Polo Culturale in memoria di Antonio. Tabucchi è e rimarrà, così, nel cuore dei vecchianesi e del suo borgo”, conclude il Sindaco Massimiliano Angori.
“Grazie alla disponibilità di amici attori e lettori, è finalmente al completo la scaletta della staffetta di letture da “Il gioco del rovescio”, raccolta di racconti che quest’anno compie quarant’anni e alla quale abbiamo voluto dedicare gli eventi del 2021”, afferma Riccardo Greco, Presidente dell’Associazione Culturale Antonio Tabucchi. “La prima lettura di giovedì 25 marzo sarà a cura di Giuseppe Cederna, attore e scrittore italiano, che onorerà la memoria di Tabucchi a trent’anni dall’uscita di Mediterraneo, il famoso film del 1991 per la regia di Gabriele Salvatores. Si tratterà poi di un appuntamento mensile, che sarà un vero e proprio spazio aperto in onore di Antonio”.
“Ne Il gioco del rovescio, Tabucchi fa un monito iniziale sulla paura del rovescio. Avverte che non può essere addomesticata nemmeno dalla letteratura e, di fatto, i suoi racconti non aiutano il lettore a vincerla. Tuttavia, è difficile chiudere il libro senza la consapevolezza che, se ogni certezza ha il suo rovescio, la realtà continua a sfuggire ogni racconto, e ogni racconto si può ancora raccontare nella speranza di catturarla”, spiega l’Assessore alla Cultura Lorenzo Del Zoppo. “In questo periodo colmo di incertezze è nostra intenzione dare dei punti fermi: sia riscoprendo, insieme anche se a distanza, l’opera tabucchiana nella sua grandezza letteraria e umana, riflettendo su di essa e sui suoi spunti sempre di grande attualità; sia collocando sul territorio delle opere concrete, con l’installazione del nostro artista Alessandro Tofanelli collocata presso lo Spazio Tabucchi. La cultura, che in realtà non si è mai fermata grazie all’intenso operare e all’ingegno degli artisti che quotidianamente la creano, riparte e si rinnova anche da qui”.
L’appuntamento con “Il gioco del rovescio, staffetta di letture per i quarant’anni dell’opera è a partire da giovedì 25 marzo sulla pagina Facebook dell’Associazione, https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Antonio-Tabucchi-982605245279768.
Tutti i dettagli su “Parole dipinte: Tabucchi e la lettura” di venerdì 26 marzo è sul sito www.comune.vecchiano.pi.it .L’evento che si svolge in base alle prescrizioni antiCovid19 sarà poi trasmesso venerdì 27 marzo alle 18 sulla pagina Facebook del Comune di Vecchiano.
Fonte e articolo completo: Comune di Vecchiano