Il dottor Giulio Deangeli, studente dei record delle università pisane, ha presentato l’uscita del suo libro “Il metodo geniale”
Abbiamo già parlato diverse volte del giovane e brillante neuroscienziato Giulio Deangeli, il primo studente d’Italia a completare cinque lauree in parallelo con la media del 30.
Il dottor Deangeli, oggi ricercatore all’università di Cambridge ed un ex studente dell’Università di Pisa e della scuola Sant’Anna, rivela al mondo il suo “Il metodo geniale” che gli ha concesso di raggiungere i suoi straordinari risultati accademici. Ecco la quanto ha scritto sui suoi canali social:
“Cari amici, vi scrivo da Cambridge, sto facendo ricerca a tempo pieno e sta andando molto bene. Ma non è per questo che vi scrivo oggi, non ancora almeno.
L’anno scorso moltissimi di voi mi hanno chiesto se avessi un metodo di studio particolare. In effetti, vi confesso che grazie al mio background nelle neuroscienze e alla mia vena di sperimentatore (sì sono stato la mia personale cavia per tanti anni) ho sviluppato un mio substrato metodologico, saldamente basato sui meccanismi del nostro cervello.
A grande richiesta, e sperando di fare cosa utile, ho pensato di metterlo per iscritto. Sono lietissimo di annunciarvi che il mio primo libro, 𝗜𝗹 𝗺𝗲𝘁𝗼𝗱𝗼 𝗴𝗲𝗻𝗶𝗮𝗹𝗲 verrà pubblicato da MONDADORI il 𝟮𝟱 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼.
Nel libro troverete tre cose.
Primo, una trattazione leggera, simpatica, ma al tempo stesso scientificamente rigorosa, di come funziona la nostra memoria, argomento che fu oggetto del mio primo progetto di ricerca al primo anno di università.
Secondo, indicazioni pratiche, concrete, senza girarci tanto intorno, di cosa possiamo fare 𝘩𝘪𝘤 𝘦𝘵 𝘯𝘶𝘯𝘤 per ottimizzare lo studio, la memorizzazione e più in generale il nostro utilizzo del tempo.
Terzo, qualcosa di molto speciale… vi confesserò alcuni (anche se non proprio tutti) dei miei personali metodi di studio più fuori di tes… ehm, 𝘧𝘶𝘰𝘳𝘪 𝘥𝘢𝘭 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦, che ho sviluppato e applicato personalmente nei miei anni universitari, con i risultati che conoscete.
Come sapete, moltissimi lavori esistono già sul metodo di studio, ma posso promettervi che il libro che ho preparato per voi sarà qualcosa di totalmente speciale, perché coniuga rigore scientifico (la maggior parte dei testi non sono scritti da addetti ai lavori), applicabilità pratica (andremo diritti al sodo, senza tanti voli pindarici) e soprattutto, alcuni aneddoti autobiografici indimenticabili e “pittoreschi” (ma, ve lo giuro, estremamente utili!).
Alcune pregiatissime istituzioni su tutto il territorio nazionale mi hanno già invitato a presentare il libro presso i loro auditorium. Con mia grande gioia, tornerò in Italia per un tour di presentazione, indicativamente tra fine gennaio e la prima metà di febbraio. Mi troverete sicuramente a: 𝗥𝗼𝗺𝗮, 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻𝗼, 𝗙𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲, 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼, 𝗣𝗮𝗱𝗼𝘃𝗮, 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮, 𝗟𝗲𝗰𝗰𝗲, 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗖𝗲𝘀𝗮𝗿𝗲𝗼, 𝗣𝗶𝘀𝗮, 𝗙𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗺𝗶, 𝗘𝘀𝘁𝗲, 𝗥𝗼𝘃𝗶𝗴𝗼, 𝗔𝘀𝗰𝗼𝗻𝗮, e probabilmente svariate altre. Non appena avrò un calendario definitivo, provvederò a pubblicarlo. Sarà un grande piacere conoscere molti di voi di persona, come finora non abbiamo potuto fare, stante la pandemia.
Un abbraccio da Cambridge!”
Speriamo che possa essere utile a molte altre menti brillanti italiane