Riattivata la storica fontana in Piazza dei Cavalieri. Prossimo passo il restauro dell’acquedotto mediceo
Torna a sgorgare l’acqua in Piazza dei Cavalieri dalla “fontana del Gobbo”, o “del Gobbino” (come la chiamano i pisani). La riattivazione è avvenuta questa in presenza del sindaco Conti, dall’assessore comunale all’ambiente Filippo Bedini e dal presidente di Acque Spa, Giuseppe Sardu. Ecco le parole del sindaco Conti:
“Torna a sgorgare l’acqua dalla “fontana del Gobbo” di Piazza dei Cavalieri.
La riattivazione di una delle fontane storiche del centro cittadino ha un valore simbolico: dimostra l’attenzione della nostra amministrazione nei confronti del patrimonio monumentale pubblico di Pisa, la cura dei particolari per una città che, nel post-pandemia, vuol presentarsi più decorosa e accogliente per residenti e turisti.
Una città legata all’acqua, non solo per la tradizione di Repubblica Marinara, per l’Arno che la attraversa e si tuffa in mare, ma anche per l’acqua che arriva da Asciano attraverso un sistema di ingegneria idraulica di epoca medicea che segna ancora il nostro territorio.
Adesso si acceleri sul restauro dell’acquedotto, per cui il Mibac ha già stanziato 3,2 milioni di euro che aspettano di essere impiegati.”
Fonte: pagina Facebook Michele Conti