E’ in programma il 7 e l’8 maggio il completamento della vaccinazione dei residenti dell’isola da parte della Difesa e in stretta collaborazione con la Asl nord ovest, il Comune di Capraia, la Marina militare e la Capitaneria di porto di Livorno
Il piano di vaccinazione anti Covid del Governo per le isole minori coinvolgerà domani, venerdì 7 e sabato 8 maggio l’isola di Capraia dell’arcipelago toscano.
Sul posto interverrà la Difesa, in particolare la Marina militare, per il completamento della vaccinazione di tutti i residenti, in stretta collaborazione con il personale della Asl nord ovest, che – come da programmazione regionale – il 25 e il 26 aprile scorsi ha provveduto a vaccinare gli over 80, gli over 70 e gli ultra fragili, le categorie prioritarie per età e patologia.
L’iniziativa del Governo, che sta lavorando per un’estate “Covid free” si avvarrà dell’importante collaborazione del Comune di Capraia, che ospiterà i vaccinatori.
In considerazione della variabilità delle condizioni meteorologiche per venerdì 7 maggio è stato ritenuto opportuno il trasferimento dei vaccini già nella giornata di oggi, giovedì 6 maggio.
La vaccinazione della popolazione residente (è prevista l’esecuzione di circa 180 somministrazioni) avverrà comunque nelle due giornate indicate, salvo eventuali impedimenti, che dovessero richiedere la revisione delle date.
“E’ una notizia che ho accolto con molto piacere e di cui ho ringraziato personalmente il generale Figliuolo per avere inserito Capraia tra le isole minori ‘Covid free’ – commenta il presidente della Regione, Eugenio Giani -. L’ho chiamato al telefono per esprimere il mio apprezzamento su questa iniziativa, che ci lascia ben sperare in un’estate in cui si possa ritornare a viaggiare in sicurezza, dando di nuovo slancio al turismo. La Toscana farà la sua parte, al massimo delle sue possibilità, per sostenere qualsiasi iniziativa del Governo, che vada in questa direzione. Soltanto unendo le forze possiamo realmente ripartire e ottenere il meglio per i nostri cittadini”.
Capraia è una delle sette principali isole dell’arcipelago toscano, di cui la più grande – l’isola d’Elba – rientra nelle modalità organizzative vaccinali del continente. A breve diventeranno ‘covid free’ anche le isole del Giglio e di Giannutri, in provincia di Grosseto, di competenza territoriale della Asl sud est, che ha già provveduto a vaccinare gli over 80 e le persone a elevata fragilità.
Fonte: Regione Toscana