Approvato il nuovo Decreto Legge per le vacanze di Natale. Italia divisa tra rossa e arancione
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha appena terminato la conferenza stampa nella quale ha spiegato il nuovo Decreto Legge contenente le misure restrittive dei giorni dal 21 dicembre al 6 Gennaio.
L’Italia sarà divisa in due zone: Rossa nei giorni festivi e prefestivi e arancione negli altri giorni. Nello specifico:
Nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio saremo in totale zona rossa: vietata la circolazione se non per prima necessità o lavoro, ristoranti chiusi, divieto di spostamenti sia tra Comuni che tra Regioni salvo comprovate esigenze lavorative… e tutte le altre restrizioni delle zone rosse come da decreto del 4 dicembre.
Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre, oltre al 4 gennaio, le restrizione saranno quelle dei regolamenti fin qui usati nelle zone arancioni.
Sono però consentiti, sia nei giorni rossi che in quelli arancioni, gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi comuni.
È vietato comunque recarsi nel capoluogo di provincia.
LA DEROGA: In tutta Italia sarà consentito uscire di casa per andare in visita nelle abitazioni di parenti e amici, pur se rispettando regole precise. Le persone che si spostano non possono essere più di due, a meno che non portino con loro figli minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti conviventi. Lo “spostamento verso le abitazioni private è consentito una volta sola al giorno in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22”
Queste le principali misure del Decreto Legge emesso dal Consiglio dei Ministri
Sarà sicuramente un natale molto, molto difficile, come del resto tutto questo 2020