La Serie B è da alcune stagioni che dimostra di essere sempre più avvincente e le squadre che possono contendersi la promozione in Serie A, che sia diretta o tramite playoff, sono sempre più numerose. Nella scorsa stagione si è deciso tutto nelle ultimissime giornate, al momento il vertice del campionato 2022/2023 sembra essere dominato dal Frosinone. Le inseguitrici però sono numerose tanto da rendere apertissima la corsa ai playoff, che coinvolgeranno le squadre dalla terza all’ottava posizione di classifica.
Il Pisa si inserisce di diritto tra le compagini che ambiscono ad uno di questi posti anche se dotata di una rosa forse meno completa rispetto a concorrenti del calibro di Cagliari, Parma o Reggina. I pronostici sul calcio dimostrano però che al termine della regular season si aprirà tutta una nuova competizione e gli equilibri validi precedentemente potrebbero saltare. Le sfide dei playoff sono previste infatti su gare di andata e ritorno ed eventuali calci di rigore, non sono concessi i tempi supplementari.
Nelle sfide del girone d’andata i toscani non hanno quasi mai sfigurato contro dirette concorrenti per i playoff. Le sconfitte sono arrivate in occasione degli scontri con il Genoa (1 a 0), il Sudtirol (2 a 1) e la Reggina (1 a 0), senza però mai capitolare contro gli avversari ma lasciando sempre aperto l’esito del match. Sono invece stati conquistati pareggi preziosi nelle partite contro Parma (0 a 0), Palermo (3 a 3), Cagliari (1 a 1) e Frosinone (0 a 0). Il girone di ritorno è iniziato da poche giornate ma si è già notato un miglioramento della formazione toscana, che è riuscita a strappare un preziosissimo 0 a 0 contro il Genoa nonostante l’uomo in meno.
Il mercato invernale potrebbe dare una mano grazie ad un innesto di sicuro valore come Stefano Moreo, arrivato a titolo definitivo dal Brescia. Il compito più arduo sarà senza dubbio quello di Luca D’Angelo, mister che siede sulla panchina toscana per la seconda volta in carriera. Sono comunque arrivati importanti rinnovi. L’obiettivo è replicare e in seguito superare i successi ottenuti alla prima esperienza alla guida del Pisa: dal 2018 al 2022 arrivò a sfiorare la Serie A, ottenendo i migliori risultati della storia recente del Pisa Sporting Club.
L’obiettivo professato ad inizio stagione era sempre stato quello di un piazzamento per i playoff e la squadra sembra essere in linea con le attese. È servito più tempo del previsto per ingranare e trovare il proprio equilibrio, in particolare se si ripensa alle prime uscite stagionali: nelle sei sfide di inizio campionato i risultati sono stati tremendi, traducibili in 4 sconfitte ed un pareggio. La gara della svolta si è rivelata essere quella contro il Perugia, dove i nero blu hanno vinto per 3 a 1 fuori casa. In seguito i progressi sono stati costanti e la squadra allenata da D’Angelo può definirsi ampiamente in corsa per la maratona verso i playoff. Tra le dirette rivali c’è soprattutto una compagine che si sta rivelando essere la vera sorpresa della stagione: il Sudtirol, che per ammissione dello stesso allenatore Pierpaolo Bisoli, possono “dare noia a tutti”. Nessun analista o quasi avrebbe potuto prevedere un simile campionato per i trentini, a maggior ragione tenendo conto della loro recente promozione dalla Serie C.