Questa notte, tra sabato 27 e domenica 28 marzo, alle 2 di notte, tornerà l’ora legale. Dovremo tutti portare avanti le lancette dell’orologio di un’ora.
L’ora legale è stata creata proprio per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo. L’ora solare tornerà poi il prossimo 31 ottobre.
Ma il 2021 sarà l’ultimo dell’ora legale? Come sappiamo, l’Europa nel 2018 ha chiesto di abolire l’ora legale e uniformare l’orario a livello comunitario. La risoluzione che spedirebbe in pensione l’ora solare, passata con ben l’84% dei voti favorevoli, non è andata però giù a tutti. Soprattutto all’Italia.
Nel Belpaese, il governo Conte bis ha votato per il mantenimento dell’ora solare. Come noi anche Liechtenstein, Andorra, Monaco, San Marino, Svizzera, Norvegia e Città del Vaticano.
I nostri vicini invece – Francia, Germania, Finlandia, Lituania, Svezia ed Estonia – si sono già espressi per l’orario unico per tutto l’anno. A insistere su questa linea sono soprattutto i Paesi del Nord Europa, perché la maggiore vicinanza al Polo Nord regalerebbe loro molta più luce in estate rispetto alle nostre giornate.