Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso sarà presente alla fiera online Didacta per parlare delle caratteristiche del TOLC
Dal 16 al 19 marzo 2021 il CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – con sede a Pisa sarà presente con un proprio stand alla Fiera Didacta, spazio virtuale dove docenti, educatori ed esperti del settore si confrontano su idee del futuro innovativo della scuola.
Nell’ultimo anno, 920 corsi di laurea hanno utilizzato i TOLC – Test Online CISIA – come test d’ingresso all’università. Il CISIA sarà presente per parlare delle caratteristiche del TOLC – come funziona il TOLC, i vantaggi che offre a chi lo sostiene e come esercitarsi – e per presentare il progetto Orientazione (www.orientazione.it): piattaforma digitale per Scuole Secondarie Superiori e Università nata a supporto degli studenti e delle studentesse per la scelta del percorso universitario, con l’obiettivo di aumentare la loro propensione a iscriversi all’università, mettendo al centro vocazioni e aspirazioni, ridurre il tasso di abbandono e i tempi per completare gli studi universitari.
Da ottobre 2021 le Scuole che parteciperanno al progetto Orientazione avranno a disposizione un ambiente per l’apprendimento e l’autovalutazione per i loro studenti e potranno accedere ai dati aggregati sull’andamento dei test sostenuti dai loro studenti e avere una visione più chiara della loro preparazione.
Su questi temi, il CISIA ha organizzato tre eventi online a cui è possibile iscriversi sul sito di Fiera Didacta.
17 marzo alle ore 11 e il 19 marzo alle ore 10
-Il TOLC: il test d’ingresso all’Università come opportunità
Lo staff CISIA spiegherà come funziona il TOLC e le opportunità offerte da questo test per orientarsi nella scelta del corso di laurea. L’incontro sarà dedicato ai/alle docenti e alunni.
19 marzo alle ore 14:00
– Orientazione: spazio di incontro tra Scuola e Università per una scelta consapevole del corso di laurea
I coordinatori dei Piani Orientamento e Tutorato (POT) – Geneviève Henrot, per il POT Lingue e Laura Rizzi per il POT Economia – e Piani Lauree Scientifiche – Ugo Cosentino per il PLS Chimica, Bianca Maria Lombardo per il PLS Biologia – approfondiranno il “modello” di orientamento realizzato dalle sedi universitarie; il Presidente del CISIA, Andrea Stella, e il Direttore del CISIA, Giuseppe Forte, presenteranno il progetto Orientazione e illustreranno le opportunità che offre.
Il CISIA
Il CISIA è un consorzio interuniversitario composto da 53 atenei statali e da anni si occupa di realizzare servizi e attività di ricerca nel campo dell’orientamento in ingresso all’università e realizza i TOLC, test di valutazione delle conoscenze iniziali per l’accesso ai corsi di laurea sostenuti da circa 200 mila studenti e studentesse in tutta Italia e in altri 116 Paesi nel mondo. È partner tecnico nel progetto Orientazione nato per creare uno spazio di incontro tra le Scuole Secondarie Superiori e le Università per accompagnare lo studente nella scelta del percorso di studi universitario.
Fonte: Comunicato stampa CISIA – Responsabile Ufficio Comunicazione Tania Farci