Alcune delle nostre lettrici che vivono nei dintorni ci Pisa ci hanno segnalato questo dubbio in materia legale
”Non ho mai perso un presidio o corteo organizzato per l’8 Marzo dal gruppo Non Una Di Meno di Pisa da quando hanno iniziato a organizzare loro gli eventi.
In zona arancione, come oramai tutti sappiamo dai media e social, non ci è concesso spostarsi tra comuni se non per motivi di necessità, salute, lavoro.
In nessun canale si è mai parlato però della possibilità di spostarsi senza inciampare in multe salate per partecipare a presidi di questo genere, che per molte donne e uomini come me, lo vedono come una “necessità”.
Se fossi stata ancora una studentessa dell’Università di Pisa non mi sarei mai posta il problema ma adesso lavoro e vivo in un altro comune e, visto il “regime di emergenza sanitaria” che ci costringe a leggere nuovi DPCM ogni settimana e autocertificazioni che cambiano ogni ora, non si capisce più cosa si può fare e cosa no.
Quindi mi chiedo (e vi chiedo) una mano a capire se oggi, partendo da Livorno, Cascina, Pontedera o qualsiasi altro comune nei dintorni di Pisa, io possa venire per partecipare al presidio organizzato da NUDM”.
Vi siete posti anche voi il problema?
Se avete suggerimenti o lo stesso dubbio scriveteci sulla nostra pagina Facebook o a info@pisaduepuntozero.it