Stanotte ci sarà l’Eclissi di Luna più lunga del secolo
La “Beaver Moon” sarà visibile, parzialmente, anche dall’Italia. Ecco tutte le informazioni sul rarissimo evento
Sarà un’eclissi di luna da record quella che andrà in scena questa notte. Più precisamente nelle prime ore della mattina di domani, venerdì 19 novembre (il picco sarà alle 10 del mattino, ora italiana). La Nasa ha infatti accertato che durerà ben tre ore e mezza, ovvero la più lunga del secolo. Le zone della Terra che potranno godere dello spettacolo sono il Nord America, Australia e Asia Pacifica. In Italia l’eclissi sarà visibile nelle regioni del centro nord ma in modo parziale. Al sud invece il fenomeno sarà praticamente impercettibile.
Ecco quanto si legge a riguardo sul sito dell’Unione Astrofili Italiani:
“Il fenomeno è una eclissi di Luna parziale, anche se quasi tutto il disco lunare (97%) sarà immerso nel cono d’ombra della Terra: mancherà davvero poco alla totalità.
La Luna Piena sarà però molto bassa sull’orizzonte occidentale, prossima al tramonto, mentre il cielo si sta schiarendo per l’imminente sorgere del Sole. Si noti quindi che stiamo parlando dell’alba del 19 novembre. In orario serale non si vedrà nessun fenomeno connesso all’eclissi.
L’eclissi raggiungerà la fase massima intorno alle 10 del mattino, quando in Italia sarà già pieno giorno e la Luna sarà ormai tramontata da alcune ore.
Un particolare degno di nota è che questa Luna Piena sarà una “miniluna”, o “microluna”, secondo altre denominazioni che indicano una Luna Piena prossima all’apogeo, ovvero alla massima distanza dalla Terra. Data la maggiore distanza, la Luna apparirà leggermente più piccola: fotografandola, sarà possibile confrontarla con immagini delle “Superlune” del passato, mettendo in evidenza la differenza del diametro apparente del disco lunare. Ricordiamo che la differenza tra massimo e minimo del diametro della Luna è pari a circa il 14%.
Per l’esattezza la Luna sarà all’apogeo nella notte tra il 20 e il 21 Novembre: alle ore 3:15 si troverà ad una distanza di 406.275 km.
La Fase di Luna Piena si verifica al mattino del 19 novembre, alle ore 9:58.”
Per seguire l’evento LIVE IN STREAMING, potete collegarvi (a partire dalle ore 8 italiane) QUI