Sul litorale pisano arriva “Spazzapnea”, la gara subacquea di raccolta differenziata
Ambiente, a Marina di Pisa sabato 28 maggio la gara subacquea di raccolta differenziata “Spazzapnea”
Sabato 28 maggio si svolgerà, in sei località italiane, la quarta edizione di “SPAZZAPNEA – Operazione fondali puliti” gara nazionale di raccolta differenziata subacquea finalizzata a raccogliere la maggior quantità possibile di spazzatura in mare e sul litorale. L’edizione di quest’anno, patrocinata dal Comune di Pisa, coinvolgerà anche Marina di Pisa, insieme a Genova, Venezia, Bari, Capri e Palermo.
Sono 50 i partecipanti all’edizione pisana che si trasformeranno in veri e propri “spazzini del mare” immergendosi in apnea o camminando sui litorale per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti. Campi di gara saranno i fondali marini compresi tra Marina di Pisa e il Gombo. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 8 al Bagno Gorgona, dove avverrà anche la premiazione alle ore 13.30. Al termine della manifestazione sarà offerto un rinfresco.
La competizione avrà una durata di 3 ore. La manifestazione si svolgerà a squadre di tre persone. Il calcolo dei punteggi sarà effettuato in base alla pericolosità del rifiuto per il mare e ai tempi di decomposizione nell’ambiente. Il regolamento completo con la tabella punteggio dei rifiuti è disponibile nel press kit scaricabile al link https://cloud.petergraf.it/s/NFDmY8HZKxwXKqc.
Al termine della manifestazione, lo specchio d’acqua che ha ospitato l’evento potrà fregiarsi della bandiera “Spazzapnea Missione fondali puliti”, con pubblicazione sul sito ufficiale Spazzapnea. Questi i numeri delle precedenti tre edizioni: 800 partecipanti, 230 squadre, 6 città coinvolte, 5 tonnellate la quantità di rifiuti raccolti.
La competizione sportiva ed ecologica ha il supporto di WWF Italia e AMIU ed è organizzata da Spazzapnea ODV (associazione di volontariato fondata nel 2022 da apneisti sensibili alla tutela del mare ed organizzatori delle passate edizioni) e, per l’appuntamento pisano, dal Centro Sub Pisa 20.20.
Fonte: Comune di Pisa