L’incendio si è sviluppato in località Ponticelli nei boschi di Reggello (Fi). L’area interessata è particolarmente impervia
Un incendio boschivo si è sviluppato intorno alle 13 in località Ponticelli nel comune di Reggello (Fi). Lo comunica la Sala Operativa della Protezione Civile regionale.
L’area boscata interessata dalle fiamme è particolarmente impervia e questo ha indotto la sala operativa regionale a inviare immediatamente due elicotteri per il contenimento. Un terzo è in arrivo al fine di evitare il rischio che le fiamme, spinte dal vento, possano propagarsi lungo il versante opposto della montagna.
A terra 6 squadre di volontariato antincendio e una di operai forestali stanno raggiungendo a fatica il fronte di fiamma. Ulteriori squadre giungeranno in zona per lo spegnimento e la bonifica dell’area interessata dalle fiamme.
I Vigili del fuoco forniranno supporto per il rifornimento dei mezzi antincendio e per presidiare eventualmente le abitazioni che, al momento, sono distanti dall’incendio.
Si ricorda che su tutta la Toscana è stato prorogato fino a domenica 19 settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali (potature, sfalci, ecc) e il divieto di effettuare qualsiasi accensione di fuochi. Resta esclusa la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze o all’interno delle aree attrezzate. Informazioni e approfondimenti su https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi
Fonte: Regione Toscana