Toscana in fiamme: vasto incendio in corso sulle colline di Massarosa, evacuate circa 40 persone
Tre elicotteri regionali e due Canadair sono impegnati per le operazioni di spegnimento, oltre alle squadre di terra
E’ divampato nella tarda serata di ieri un incendio boschivo nelle colline di Massarosa. Le fiamme, partite dalla località Bozzano si sono estese nella notte nei vasti boschi di resinose tipici della zona.
Nonostante il rapido intervento delle squadre di volontariato antincendio, la zona impervia e le scarse vie di accesso hanno impedito il contenimento del fuoco. Il leggero vento di nord-est che ha soffiato tutta la notte non ha facilitato lo spegnimento e in questo momento le fiamme sono arrivate a minacciare alcune abitazioni presidiate dai vigili del fuoco.
La nostra sala regionale è pienamente operativa in azione con 4 elicotteri, 4 canadair, decine di squadre AIB e Vigili del Fuoco da tutta la Toscana, la stima delle fiamme è circa al momento circa 80 ettari.
Preoccupa il fronte destro a causa del vento che si sta alzando.
Si raccomanda quindi la massima attenzione, e si ricorda che in questo periodo sono tassativamente vietati gli abbruciamenti.
Ecco la nota del governatore Giani:
“Sono in costante contatto con la sala operativa per il vasto incendio in corso nelle colline di Massarosa.
Tre elicotteri regionali e due Canadair stanno operando in zona, a terra 12 squadre di volontariato antincendio, Vigili del Fuoco e operai forestali per mettere in sicurezza le zone più pericolose, evacuate al momento circa 40 persone dalle proprie abitazioni.“
Fonte: Regione Toscana