Si tratterebbe di una grande svolta nella gestione del farmaco
Pfizer ha annunciato pochi giorni fa che l’Agenzia europea del farmaco (EMA) ha approvato la conservazione del vaccino COMIRNATY® da -25 ° C a -15 ° C per un totale di due settimane sulla base dei dati che mostrano la stabilità a queste temperature in congelatori farmaceutici standard. I nuovi dati testimoniano l’impegno continuo delle aziende a sviluppare ulteriormente questo vaccino e raccogliere dati al fine di supportare una distribuzione e inoculazione del vaccino più ampia e flessibile.
Con questa approvazione, le fiale COMIRNATY possono essere conservate in tutti i 27 stati membri dell’Unione Europea (UE) a queste temperature aggiornate per un totale di due settimane in alternativa alla conservazione a temperature ultra basse. Questo segna un’importante pietra miliare nell’introduzione del vaccino, in quanto potrebbe consentire lo stoccaggio nelle farmacie per supportare le vaccinazioni presso gli ambulatori locali / gli uffici dei medici di famiglia. Consentendo a più persone di conservare e somministrare il vaccino, l’approvazione aiuterà ad ampliare l’accesso, limitando al contempo la pressione sui centri di vaccinazione più grandi.
“Fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato quello di rendere il nostro vaccino ampiamente disponibile per le persone in tutto il mondo. Questa approvazione da parte dell’EMA ci consentirà di accedere a importanti canali aggiuntivi per distribuire e somministrare il nostro vaccino “, ha affermato Ugur Sahin, CEO e co-fondatore di BioNTech. “Arriva in un momento importante nel tempo, poiché i governi hanno ora maggiore flessibilità per passare dalle vaccinazioni nei centri di vaccinazione a un lancio di vaccini più decentralizzato attraverso medici locali e medici generici per accelerare il nostro percorso fuori dalla pandemia”.
Per consultare i dati dettagliati potete visitare questo link
Fonte e articolo completo: Pfizer