“Vogliamo i bagni neutri, che la rivoluzione abbia inizio”. Bagni tappezzati di manifesti all’Unipi
Nuova iniziativa di “Sinistra per…” che chiede di abbandonare nei bagni universitari le etichette uomo-donna
“Questo è un bagno neutro + tampon box” è il titolo del manifesto comparso nei bagni dei locali dell’Università di Pisa. “Basta etichette” chiedono a gran voce gli studenti del movimento “Sinistra per…”.
Ecco il post pubblicato sulla pagina Facebook:
“QUESTO È UN BAGNO NEUTRO + TAMPON BOX
Tra venerdì e oggi ci siamo impegnatз in un’azione in occasione dell’Action Week, una settimana di attivazioni sulla scia del movimento Molto più di Zan, e del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere.
Abbiamo simbolicamente, e non solo, posto manifesti pro bagni neutri coprendo le icone che rappresentano donne e uomini, e posizionato anche delle tampon box dove chiunque lo desideri può lasciare degli assorbenti oppure può prenderne.
Siamo convintз che lo sviluppo del XXI secolo debba tenere in considerazione delle sensibilità intime delle persone: la società e le istituzioni pubbliche hanno il dovere di farsene carico. Noi lottiamo anche per questo.
È importante garantire assorbenti per chi non può permetterseli, a chi ha le mestruazioni all’improvviso e non ha con sé tutto il kit sanitario. È importante che questa nostra rivoluzione continui, facendo anche un piccolo gesto, sempre nei limiti che le singole situazioni permettono, lasciando un assorbente dentro le scatole.
Che la rivoluzione abbia inizio nei bagni di Unipi!”